13:19

san valentino nel mondo

ieri, in uno dei tanti momenti "ommioddio-non-ce-la-faccio-più-a-studiare-se-non-faccio-qualcosa-stramazzo-di-noia", leggiucchiavo un po' di notizie di yahoo!news, e una di queste mi ha colpito particolarmente: in pratica era un banalissimo elenco del modo in cui viene festeggiato san valentino nel mondo (tra l'altro, a riprova di quanto la notizia fosse interessante, è già stata tolta dall'archivio, quindi non ve la posso nemmeno linkare).
la cosa che ho trovato più interessante è stato l'atteggiamento scandalizzato della giornalista nello scrivere che in parecchi paesi islamici questa ricorrenza non viene festeggiata @__@
ma che c'è da scandalizzarsi, mi chiedo io? al di là della banalizzazione degli ultimi decenni, in teoria questa festa viene celebrata per ricordare un santo (cristiano, per l'appunto) che si è ribellato a un decreto imperiale, 1700 anni fa all'incirca. che c'è di male se in pakistan non si festeggia? in italia (ok, paese laico, ma ad -almeno nominale- maggioranza cattolica) mica celebriamo, che ne so, il ramadan? O__O è ovvio che i cittadini di fede musulmana lo celebrano, ma mica viene sentita come ricorrenza nazionale... bisogna per forse appiattire il mondo secondo il modello occcidentale? è obbligatorio festeggiare in tutto il mondo le stesse cose? ma non credo proprio!

bah, apparte questa cosa che m'ha lasciata perplessa, mi è piaciuto in particolare il modo in cui il san valentino viene celebrato in Messico e in Giappone *__*
praticamente, secondo questa giornalista (di cui, perdonatemi, ma non ricordo il nome) in messico le case, le strade, i negozi si colorano di rosso: le strade vengono illuminate con degli enormi cuori fatti di lucine rosse, le case vengono riempite di peluches, cuscini, rose rosse e chi più ne ha più ne metta... capirete anche voi che non pensare ad ugly betty è stato impossibile *___*

più sobrio il giappone, dove san valentino diventa la festa della cioccolata: le ragazze regalano a fidanzati, amici e colleghi cioccolatini a forma di cuore. e per la parità dei sessi, un mese dopo, il 14 marzo, gli uomini ricambiano riempiendo le donne di cioccolata bianca *__* voglio essere in giappone il 14 marzo! io AMO alla follia la cioccolata bianca *___* oppure, firmiamo una petizione per adottare questa tradizione anche qui in italia? *__*


PS: scusate se sono tornata un po' sotto tono, ma gli esami stanno ciucciando via tutta la mia energia vitale. figuratevi che non ho avuto neppure il tempo -e la voglia- di vedere gli episodi seguenti di zodiaco, anche se mi ero ripromessa di vederli per poi commentarli qui sul blog ç__ç

0 commenti: