10:49

il lettorato rischia di sparire dalle università italiane

per una volta questo blog si veste di serietà. voglio portare alla vostra attenzione una questione secondo me abbastanza importante: (copio le parole di stefy, dalla quale ho appreso la notizia)

I lettori di madrelingua presenti nelle Università italiane hanno la qualifica di CEL (collaboratori ed esperti linguistici) e vengono considerati come degli impiegati dell'università, non dei veri e propri professori, nonostante come questi ultimi siano laureati e perfettamente qualificati a svolgere il loro mestiere.
A quanto pare in seguito alla riunione della CRUI ( Conferenza dei rettori delle uni italiane) il loro contratto verrà cambiato e diventeranno personale tecnico e amministrativo a tutti gli effetti. Il che significa che loro non avranno più il posto assicurato come lettori, e noi studenti non avremmo più questo tipo di lezioni.


praticamente vogliono privare gli studenti dell'unico contatto che hanno con la lingua viva e parlata. io non ricordo una sola lezione -di spagnolo o di francese- utile tra quelle fatte col professore. mentre ricordo che nessuno mancava alle lezioni di lettorato. per firmare la petizione potete cliccare sul banner che trovate qui a fianco, oppure cliccare su questo link:

http://firmiamo.it/sign/list/insegnamentodellelinguealluniversita

0 commenti: